Il presente costruisce il futuro, ma non dimentica le lezioni del passato.

La NOVAFLEX è una fabbrica materassi che viene fondata a Jesi, nelle Marche, in provincia di Ancona, nel 1960.

Sin dalle nostre origini, da quel vecchio laboratorio artigianale nel centro storico di Jesi, l’attenta selezione di materie prime naturali ed il ricorso ad un’antica sapienza artigiana sono il segreto della qualità totale NOVAFLEX.

Oggi, come allora, è un’azienda che produce materassi artigianalmente, sostanzialmente familiare. A raccontarcela è Teodorico Procicchiani, l’attuale titolare e nipote del fondatore.

“Novaflex Materassi Monsano è un’azienda artigianale e io sono un artigiano, come lo era mio padre e mio nonno prima di lui. Ovviamente nel tempo i processi produttivi sono andati evolvendosi verso una costante ottimizzazione e specializzazione, ma lo spirito che muove l’azienda è rimasto lo stesso: oggi produciamo materassi matrimoniali e materassi singoli per dormire bene con la medesima cura, dedizione e sapienza che animavano mio nonno all’inizio della sua attività… l’esperienza è un tesoro da difendere e preservare gelosamente (e da far fruttare!) anche se non smettiamo mai di guardare al futuro e all’innovazione – mi riferisco alle tecniche, ai macchinari e soprattutto ai materiali.

Mi piace riassumere tutto questo con due parole: artigianato industriale.”

Teodorico Procicchiani – Titolare Novaflex 

Un artigiano, oggi, che si trova necessariamente ad affrontare le sfide di un mercato globale.

Eh già… dire che l’offerta oggi è abbondante è un eufemismo! Basta guardare la quantità di televendite che passano in TV e le “vetrine” virtuali degli store on-line.

Ormai acquistare un materasso matrimoniale memory è diventata, per molti, un’esperienza de-personalizzata, come l’acquisto di un frullino ad immersione… si raccolgono un po’ di informazioni qui e là, si confrontano recensioni e prezzi, si ordina.

Non è forse questa la naturale evoluzione del mercato e delle abitudini d’acquisto?

Per certi versi sì… ma forse non ci rendiamo conto dell’importanza che riveste la scelta del proprio “letto”: è ciò che garantisce al nostro corpo (e quindi alla nostra mente) un riposo ristoratore, ci fornisce la possibilità di “funzionare” in maniera sana ed efficiente. Senza riposo smettiamo di funzionare.

Ha presente quante persone soffrono di disturbi del sonno, di problemi posturali, di affaticamento? Alla Novaflex Materassi proponiamo la miglior soluzione riposo personalizzate alle esigenze del singolo cliente.

E quindi lei cosa propone?

Semplice: impariamo a discernere il prodotto “di massa” da quello che non lo è. E prendiamo le nostre decisioni di acquisto di conseguenza.

Se i diversi modelli di un frullino sono direttamente confrontabili in base alle loro specifiche tecniche, un materasso matrimoniale va “provato”. Bisogna sdraiarcisi sopra, cogliere le sensazioni che trasmette, interpretare correttamente le reazioni del nostro corpo.
Un materasso memory non è solo il materiale di cui è composto (e le cui specifiche possono effettivamente essere confrontate): un materasso è il frutto di materiali unitamente alle tecniche utilizzate per produrlo. Il mio materasso in memory foam, per dire, non sarà mai uguale a quello di un mio concorrente.

Insomma, provare prima di acquistare.

Certo! Qui alla Novaflex Materassi Monsano abbiamo uno showroom di prova proprio per questo motivo. E abbiamo persone capaci di ascoltare le esigenze del cliente e orientarlo correttamente nella scelta e indipendentemente dalle “mode” del momento. È una cosa alla quale personalmente tengo molto.

Ho esordito dicendo che sono un artigiano: come tutti gli artigiani vado fiero di quello che produco e la soddisfazione di un cliente che prova ed acquista un materasso da me, è la mia soddisfazione.

In questo modo però taglia una fetta di potenziali acquirenti.

Solo in parte, abbiamo diverse aziende distributrici sul territorio italiano, con addetti alla vendita preparati e competenti in grado di fornire tutta l’assistenza necessaria.

Sono consapevole che il mio è un approccio che va nella direzione opposta alla “vendita di massa”, ma preferisco soddisfare pienamente una parte di clienti piuttosto che servire in maniera eccessivamente generalizzata tutto il mercato. A quello ci pensa già buona parte della concorrenza…

La sua posizione è molto pragmatica, e schietta.

Perché sono fatto così e così è la gente di questo territorio.

Badiamo alla sostanza delle cose e teniamo i piedi ben piantati in terra (e il corpo disteso su uno dei miei materassi, così non si sbaglia!)